Dimore storiche

Per info +39 010 83 33 461 |

A chi ci rivolgiamo

Per il loro valore storico, artistico e architettonico, le dimore storiche vanno tutelate al meglio, con scrupolo assoluto. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturale esercita la propria tutela attraverso la disposizione di vincoli, ma anche gli assicuratori possono offrire il loro decisivo contributo grazie a specifiche coperture assicurative.

Questa protezione si può esprimere in due attività: a. attraverso una consulenza preventiva mirata ad identificare i rischi, a mapparli e a ridurli; b. trasferendo i rischi al mercato assicurativo con la stipula di un contratto in grado di garantire dei capitali immediati per procedere al ripristino, nella malaugurata ipotesi che si verifichi un danno agli immobili o al loro contenuto.

Per assicurare questi capolavori immobiliari, ricchi molto spesso di suggestioni architettoniche, estetiche, storiche, non è possibile stipulare le normali coperture assicurative pensate per i fabbricati ordinari. È quindi necessario avere una visione totale del rischio e creare un prodotto assicurativo specifico.

In P.L. Ferrari & Co. abbiamo minuziosamente analizzato le caratteristiche di questi rischi, e abbiamo quindi concordato con un gruppo di assicuratori primari, un prodotto per gli Edifici Storici che è unico al mondo.

Prodotti

Assicurare una dimora storica non è come assicurare un’abitazione commerciale.
Le nostre coperture assicurano una serie di rischi abitualmente esclusi da tutti gli assicuratori.

Incendio e rischi accessori
È una soluzione che nasce da un interrogativo: cosa succede con le polizze attualmente in commercio nel caso in cui vengano danneggiati affreschi di valore artistico rilevantissimo?
Nella migliore delle ipotesi viene ripagato il restauro dell’affresco, nella peggiore viene rimborsato il ripristino della parte danneggiata a un costo spesso inadeguato.
Ma anche nell’ipotesi di un restauro, se un affresco anche di altissimo pregio viene pesantemente danneggiato da una perdita di acqua, con conseguente distacco dell’intonaco e quindi del colore, seppure lo si ripristina con i restauri più competenti, l’affresco perderà comunque il suo valore.
La copertura che abbiamo voluto predisporre arriva perciò a risarcire anche della perdita di valore dell’affresco. Copertura, ci piace sottolinearlo, che solo P.L. Ferrari & Co. pratica sul mercato assicurativo mondiale.
Le nostre garanzie comprendono anche riprese cinematografiche, matrimoni, eventi, viaggi e soggiorni. Tutti rischi che contemplati nella copertura assicurativa studiata.
Si tratta di una copertura di tipo incendio e rischi accessori che prevedono innumerevoli accadimenti tra i quali atti vandalici, terrorismo, danni d’acqua etc etc.
Le caratteristiche che ne fanno una copertura unica sul mercato sono:

  • Possibilità di inserire la clausola “deprezzamento” anche per gli affreschi d’autore. Ciò significa che in caso di danno di un affresco importante non verrà pagato solo il restauro ma anche la perdita di valore dell’affresco;

  • Assicurazione delle calamità naturali senza prefissare alcun massimo risarcimento, quindi verrà pagato il danno al 100% sia esso un terremoto che un’inondazione;

  • Assicurazione degli eventi terroristici senza prefissare alcun massimo risarcimento, quindi verrà pagato il danno al 100%;

  • Spese d ricerca e riparazione dei danni d’acqua senza alcun limite;

  • Stima accettata sul valore dell’immobile e del contenuto.

Affitto dimore storiche
Molte dimore storiche vengono affittate per vacanze, riprese televisive, matrimoni o eventi in genere. Si tratta di eventi di breve durata per cui non è facile reperire sul mercato assicurativo compagnie disposte a stipulare delle assicurazioni temporanee.
P.L. Ferrari & Co. è in grado di assicurarti in brevissimo e per brevissimo tempo, anche per un solo giorno, per ogni tipo di rischio di perdita o danno ad eccezione di quelli espressamente esclusi nel contratto.

Condizioni meteorologiche avverse
Qualora all’interno dell’edificio storico si svolgesse attività ricettiva, si può supporre che un lungo periodo di pioggia costituisca un problema per la redditività della struttura. P.L. Ferrari & Co. supporta assicurando anche le perdite di incasso dovute a condizioni metereologiche avverse. 
Il nostro programma è totalmente personalizzabile in rapporto alle varie esigenze. A seconda del periodo che ci si vuole garantire, è possibile scegliere la quantità di pioggia necessaria per attivare la polizza. L'accumulo di pioggia viene calcolato prima o durante il periodo indicato in base a ciò che si ritiene possa comportare un effetto significativo sulle entrate.

Sospensione attività
Uno specifico evento dannoso può rendere inagibile la struttura con conseguenze negative per la struttura e anche per gli introiti che essa procura,
Se si è stipulato un accordo per un matrimonio, una convention o altre manifestazioni, e se prima dell’evento accade qualcosa che costringa ad annullarlo, nella migliore delle ipotesi bisognerà restituire gli anticipi ai clienti generando perdita di incasso.
Possiamo perciò attivare un particolare pacchetto assicurativo che garantisca per le perdite eventuali di fatturato derivanti da eventi come: calamità naturali, incendi e altri danni, scioperi, sommosse attentati terroristici ecc. ecc.

Cosa stai cercando?